Indagine ISTAT su comportamenti di bambini e ragazzi

Ritratto di cucinella.marisa
C.I. n. 135bis
25/05/2021

Saronno, 25/05/2021

Ai docenti della scuola secondaria di I grado "Bascapè"

Alle famiglie degli studenti della scuola secondaria di I grado "Bascapè"

Oggetto: Indagine ISTAT sui comportamenti di bambini e ragazzi.

L’allegata  Circolare Ministeriale n° 0001154 dell'11/05/2021 informa che l'Istat, a partire dal mese di maggio 2021, condurrà un’indagine su “Bambini e ragazzi: comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri” che coinvolgerà sia un campione di circa centoottomila studenti, sia i dirigenti scolastici appartenenti a 2.351 scuole secondarie di primo e secondo grado.

La nostra scuola risulta essere stata selezionata a campione su tutto il territorio nazionale.

Per le modalità operative, le finalità conoscitive dell’indagine e ulteriori informazioni si rimanda alla circolare stessa e all’informativa dati, entrambi qui allegati.

L'obiettivo dell'indagine è studiare alcuni aspetti della vita quotidiana delle nuove generazioni. Il questionario, rivolto agli studenti, affronterà brevemente e con quesiti semplici i temi della scuola, delle relazioni con gli amici e con la famiglia, dell’utilizzo dei social media, della cittadinanza e dei progetti futuri.

Nello spirito della più ampia collaborazione si invitano gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di I grado “Bascapè” a prestare attenzione alle progressive comunicazioni che eventualmente perverranno dall’Istat; trattandosi di una rilevazione di natura campionaria non tutti gli studenti saranno coinvolti nella rilevazione.

Si ringraziano le/i ragazze/i e le loro famiglie dell’attenzione a tale iniziativa, che costituisce ulteriore preziosa occasione, per il nostro istituto, di partecipare ad un’indagine nazionale su aspetti di primaria importanza per il vissuto quotidiano dei nostri adolescenti.

F.to prof.ssa Patrizia Rizzo