USO DELLE MASCHERINE NEI LOCALI SCOLASTICI

20/01/2021

Saronno, 20 Gennaio 2021

Agli alunni, ai genitori, ai docenti e al personale non docente dell'ICS "Militi"

Oggetto: USO DELLE MASCHERINE NEI LOCALI SCOLASTICI

Gentili genitori, docenti e alunni e personale non docente

la situazione che ci troviamo a vivere ha imposto nuove e più stringenti misure di contenimento del Covid 19. Ricordo a tutti che nel DPCM del 3 novembre è contenuto l’obbligo di portare le mascherine in ogni situazione. Con la nota 1994 del 9 novembre 2020, a firma del Capo Dipartimento Istruzione, il Ministero ha fornito indicazioni sull'uso delle mascherine nei locali scolastici in applicazione di quanto previsto dal DPCM di cui sopra:

“A partire dalla scuola primaria, la mascherina dovrà essere indossata sempre, da chiunque sia presente a scuola, durante la permanenza nei locali scolastici e nelle pertinenze, anche quando gli alunni sono seduti al banco indipendentemente dalle condizioni di distanza, salvo che per i bambini di età inferiore ai 6 anni e per i soggetti con patologie incompatibili con l'uso delle mascherine. Resta ovviamente possibile abbassare la mascherina in determinate circostanze che necessariamente lo richiedano (per bere, in occasione della mensa e della merenda, ecc.)”.

Visto l’incremento dei casi di contagio anche nel nostro territorio e il verificarsi di casi all’interno dell’Istituto, anche se l’indossare per tutto il tempo la mascherina provocherà qualche disagio, ritengo che la misura sia quanto mai necessaria per contenere al massimo la diffusione del virus, evitare i contagi e tenere aperta la scuola il più possibile. Ringrazio i genitori e tutto il personale per la fattiva collaborazione, determinante affinché la nostra comunità scolastica possa serenamente affrontare l’inasprirsi della situazione sanitaria.

Cordiali saluti.

F.to Patrizia Rizzo