Viaggio a Roma – visita Parlamento e Quirinale

C.I. n 135
26/01/2016

Saronno, 26/01/2016

Agli alunni,genitori,docenti e alle classi seconde scuola "Bascapè"

Oggetto: Viaggio a Roma – visita Parlamento e Quirinale

Il viaggio di istruzione a Roma degli alunni delle classi II interessati, proposto nell’ambito dell’insegnamento di Educazione alla cittadinanza e partecipazione, si svolgerà in due gruppi nei giorni 14 e 15 marzo (I gruppo), 15 e 16 marzo (II gruppo) prossimi.
Abbiamo ottenuto la possibilità della visita al Parlamento per un gruppo, al Quirinale per un altro. Riteniamo che entrambe le opportunità abbiano lo stesso valore dal punto di vista culturale. Pensiamo pertanto di organizzare i due gruppi a classi aperte: daremo dapprima ai ragazzi la possibilità di scegliere; se numericamente i gruppi risulteranno non rispondenti a quelli stabiliti dalle Istituzioni (50 per il Parlamento, 36 per il Quirinale), i docenti sceglieranno un criterio unico valido per tutte sezioni, in modo che in ciascuna si possano vivere entrambe le esperienze, che diventeranno patrimonio dell’intera classe.
Sarà prossimamente indetto un concorso per l’attribuzione di un viaggio gratuito.

Si chiede di confermare la partecipazione, entro venerdì 29 gennaio 2016. Il costo del viaggio, orientativamente di €. 150.00, sarà precisato in seguito, dopo l’esito della gara tra le agenzie che presenteranno un preventivo.